Parco Campo dei Fiori di Varese e il tramonto dal Forte di Orino
Andiamo al forte! Ok ci sto.
È una delle classiche frasi di due varesini durante un qualsiasi week end dell’anno. Per un varesino, fare una passeggiata al Campo dei Fiori, a circa 1200 mslm, vuole un pò dire: andiamo in montagna, ma qua, a due passi da casa. È una grandissima fortuna avere questo parco così vicino e così comodo da raggiungere e visitabile durante tutto l’anno. D’inverno è possibile ammirare un panorama chiaro, con tramonti maestosi, montagne ben visibili, come il Monte Rosa o il Monviso. In lontananza è possibile vedere, in giornate limpide, i grattacieli di Milano. Per non parlare dei laghi, da quello di Varese al lago Maggiore. D’estate è un rifugio dalle alte temperature, una boccata d’aria fresca.
Sono tanti i sentieri che possono essere percorsi nel parco. Sono sentieri CAI e sono tutti più o meno semplici, per chi è abituato a passeggiare. Uno dei più frequentati è quello che porta al Forte di Orino, dall’ osservatorio del Campo dei Fiori. È proprio lungo quel sentiero che abbiamo scattato le foto del tramonto. È un passeggiata poco impegnativa, di circa 8km totali, tra andata e ritorno. Arrivati al Forte, si gode di una vista su Varese, sui laghi e sulle motagne, che vi farà dire: ne è valsa la pena anche questa volta!
In tutto il parco si contanto 130 grotte, con circa 30km di gallerie. I pendii sono generalmente dominati dai boschi di latifoglie, fino a 600 mslm prevalgono castagni, tigli e aceri. Più in alto troviamo il faggio e il pino silvestre. Sono presenti anche tanti animali, tra cui: pipistrelli, di cui si cerca di rallentare la diffusione, cinghiali, cervi e caprioli, tassi, scoiattoli e lepri.
Se siete di Varese, conoscerete già alla perfezione questo luogo, ma noi vi consigliamo di andare alla scoperta di sentieri che non avete mai percorso, di cercare sempre nuove vie. Per chi non lo dovesse conoscere, invece, consigliamo di raggiungere la pensione Irma in macchina, parcheggiare e prendere uno dei sentieri CAI (segnali bianchi e rossi), magari proprio quello che porta al Forte di Orino, perchè leggendo questo articolo vi è venuta voglia di godere di un meraviglioso tramonto.