Fioritura di Castelluccio di Norcia
Solo per gruppi precostituiti di minimo 15 persone
Arrivo in Domus nel comune di Assisi.
Dopo l’incontro con la guida, inizieremo il nostro Tour che comprende non solo i luoghi e la storia di San Francesco d’Assisi, ma anche una bellissima passeggiata nei suggestivi centri storici dell’Umbria. La nostra prima tappa sarà la Cattedrale di San Rufino, uno dei massimi capolavori dell’architettura romanica umbra. Entreremo nella Basilica di Santa Chiara con all’interno le sue reliquie e il Crocifisso di San Damiano che parlò a San Francesco. Arrivati nella Piazza del Comune, alzeremo lo sguardo sul Tempio di Minerva, divenuto in seguito chiesa cristiana, alla Torre del Popolo e al Palazzo dei Priori.
Visiteremo quindi la Basilica dedicata a San Francesco, patrono d’Italia, al cui interno sono conservati i suoi resti. Dopo un momento di raccolta, rientro in pullman in Domus.
Cena e pernottamento.
Dopo colazione e l’incontro con la guida, spostamento in pullman verso Norcia. Norcia è nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: la città è circondata da montagne che arrivano ad oltre 2000 metri di altezza. Tra le montagne, in grandi anfiteatri pianeggianti, si producono pregiati raccolti (famose le lenticchie del piano di Castelluccio) che andremo a visitare subito dopo. Qui, ci immergeremo nei colori della fioritura più bella d’Italia. Faremo un passeggiata dei prati colorati ammirando la natura. Dopo innumerevoli foto scattate e un bel tagliere di salumi della norcineria, proseguiremo verso Rasiglia, un piccolo borgo sulla via di ritorno verso Assisi. Il paese, che conserva le caratteristiche tipiche del borgo medievale raccogliendosi in una struttura ad anfiteatro, è celebre soprattutto per le sue sorgenti: passeggiando tra i vicoli del centro si incontrano i corsi d’acqua che attraversano l’abitato, rendendolo molto particolare ed affascinante. Rientro in pullman in Domus. Cena e pernottamento.
Dopo colazione, spostamento in pullman verso Gubbio, la più bella città medievale d’Italia.
Iniziamo la nostra visita dal colle che sovrasta la città con la Basilica di S. Ubaldo (venerato patrono cittadino) e passeggiata a piedi lungo la strada dei ceri, percorso sacro per gli eugubini, con magnifiche viste su tetti, piazze, campanili. Pranzeremo in centro città e successivamente visiteremo il Duomo dei Santi Mariano e Giacomo, con all’interno le reliquie dei due Martiri. Una sosta in Piazza Grande è d’obbligo e poi ancora vicoli, chiese e scorci con panorami mozzafiato. Finiremo la visita nella Chiesa dedicata a San Francesco, probabilmente la seconda chiesa francescana eretta dopo la Basilica di Assisi.
Rientro in pullman in Domus. Cena e Pernottamento.
Dopo colazione, concluderemo il nostro Tour scoprendo luoghi carichi di spiritualità e che fanno da cornice al Centro Storico di Assisi. Entreremo nell’Eremo delle Carceri, antico romitorio posto ad 800 metri di altezza, sulle pendici del monte Subasio. San Francesco lo utilizzava come dimora di ritiro con i suoi primi seguaci.
Scenderemo di qualche chilometro per visitare il Santuario di San Damiano dove venne fondato l’Ordine delle Clarisse da Santa Chiara e che fu prima dimora del Crocifisso che parlò a San Francesco. faremo una breve sosta al Santuario di Rivotorto. La struttura venne costruita sulla riproduzione del Sacro Tugurio, primo luogo di meditazione e preghiera di Francesco e dei suoi fedeli.
Finiremo il tutto con la visita alla Porziuncola, incastonata nell’immensa Basilica di Santa Maria degli Angeli. Qui Francesco fondò l’Ordine dei Frati Minori nel 1209.
FINE DEI SERVIZI
359€ a persona
al raggiungimento di 20 persone
Supplemento camera singola: euro 90,00
Riduzione del 15% 3° letto 2-12 anni
0-2 anni gratis
MINIMO 15 – MASSIMO 25 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
La fioritura di Castelluccio di Norcia ti aspetta e noi ti richiameremo il prima possibile!
Iscriviti alla Newsletter in pochi secondi