Tour delle Marche – Arte, poesia e templi nascosti
Solo per gruppi precostituiti di minimo 15 persone
Il nostro viaggio inizia con una breve visita pomeridiana del centro di Ancona, capoluogo delle Marche, per poi arrivare a Loreto e visitarne il Santuario, o Basilica della Santa Casa che rimane uno dei luoghi mariani più visitati al mondo da fedeli e pellegrini. Al suo interno, sono custodite le pareti che la tradizione attribuisce alla Santa Casa di Nazareth. Sistemazione nelle camere nell’Albergo vicino al Santuario, cena e pernottamento.
Dopo colazione e incontro con la nostra guida, ci sposteremo in Bus verso Ascoli Piceno, che con il suo centro storico, attraversa palazzi, chiese e piazze bellissime.
Vedremo Palazzo dell’Arengo e in Piazza Arringo visiteremo la Cattedrale con la cripta che custodisce le reliquie di Sant’Emidio, patrono della città, l’Episcopio e il Palazzo Panichi. Arrivati poi a Piazza del Popolo (una delle più belle del mondo), posiamo il nostro sguardo sul maestoso Palazzo dei Capitani del Popolo.Proseguiremo verso la chiesa romanico-gotica di San Francesco e finiremo nel quartiere medievale di San Giacomo.
Pranzo libero in centro città.
Grazie ad un breve spostamento in Bus, arriveremo a Offida, considerato tra i borghi più belli d’Italia e custode della Chiesa di Santa Maria della Rocca, imponente complesso romanico-gotico in cotto, costruita nel 1330.
Rientro a Loreto in Bus, cena e pernottamento.
Dopo colazione, partiremo alla volta di Urbino dove ci aspetterà la nostra guida. Incastonata tra le colline marchigiane sorge questo gioiello del Rinascimento italiano, che diede i natali a Raffaello Sanzio. Proclamata nel 1998 Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, conserva un centro storico ricco di mille sfaccettature che spaziano dal Medioevo al Rinascimento.
Visiteremo la Casa natale di Raffaello, che conserva oggetti e affreschi del giovane artista, per poi andare verso il Palazzo Ducale di Urbino, edificato per volere di Federico di Montefeltro, duca di Urbino. Al suo interno, troveremo le tarsie lignee progettate dal Bramante. Proseguiamo verso l’Oratorio di San Giovanni Battista, e finiremo poi con la visita del Duomo di Urbino, eretto intorno all’anno 1000 e in cui è conservato il tesoro del Duomo, ovvero le sacre suppellettili donate da papa Clemente IX.
Pranzo libero in centro città.
Dopo pranzo ci sposteremo in Bus verso il meraviglioso Castello di Gradara, meravigliosa Rocca fortificata che custodisce al suo interno, la camera di Paolo e Francesca, protagonisti di uno dei Canti più famosi dell’Inferno di Dante Alighieri.
Rientro a Loreto in Bus, cena e pernottamento.
Dopo colazione, lasciamo le camere dell’Albergo e in Bus e ci prepariamo ad una piacevole passeggiata che parte dal borgo di Pierosara. In principio era denominata Castel Petroso (o Castrum Petrosum) per la natura rocciosa del luogo in cui sorgeva, e in epoca medievale fu un importante castello che dominava tutta l’alta valle dell’Esino.
La storia, tramandata da secoli, narra l’amore sfortunato fra Sara, una bella fanciulla di Castel Petroso, e Piero il suo promesso sposo e concittadino.
Ci sposteremo poi verso l’Abbazia di San Vittore delle Chiuse. un luogo di culto immerso nel verde, dove l’architettura e l’ambiente si fondono in totale armonia, trasmettendo un senso di profonda pace e tranquillità.
Lasciamo l’Abbazia per visitare l’ultimo, ma non per importanza, luogo del nostro Tour, il Tempio di Valadier. E’ un piccolo edificio incastonato all’interno di una grotta sperduta nelle montagne di roccia. Venne costruito durante l’ottocento e la sua posizione dispersa l’ha sempre preservato dal turismo di massa.
Le sue piccole dimensioni lo rendono un gioiello incastonato tra le pareti della grotta.
Rientro in Bus e FINE SERVIZI
395€ a persona
solo per gruppi – minimo 15 persone
Supplemento camera singola: euro 90,00
Riduzione del 15% 3° letto 2-12 anni
0-2 anni gratis
MINIMO 15
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Decidi tu le date!