La 3° tappa della Via Francisca del Lucomagno riparte dal Sacro Monte di Varese, ed è sempre un piacere per gli occhi e per l’anima scendere lungo la Via delle cappelle per addentrarsi piano piano nel centro storico di Varese.
Attraversiamo Corso Matteotti, per poi fare una piccola deviazione ai Giardini Estensi e godere della bellezza di questo parco. Fuori dai giardini ci ricongiungiamo al sentiero segnato, che prosegue a Casbeno, lungo una pista ciclabile che arriva fino a Capolago. Una volta giunti nei pressi del lago, risaliamo verso Gazzada e percorriamo una parte di bosco che ci porta alla piana di Caronno di Corbellaro, uno dei luoghi più suggestivi di tutto il cammino, dove sono presenti una piccola cappella e campi agricoli che ricordano la campagna toscana. Scendeno verso Castiglione incontriamo un lavatoio e un tiro a segno, in un magnifico contesto naturale.
Manca davvero poco da qui. Una volta giunti nel centro storico di Castiglione Olona, entriamo nella casa museo del Cardinal Branda, dove ci aspetta il timbro di rito. Sono d’obbligo le visite al museo e alla Collegiata, che si trova a pochi passi, salendo per una salita.
Il nostro alloggio è l’Ostello de pellegrino a Gornate Olona,che si trova poco distante, attraversando l’Olona.