Corso di scrittura creativa a Venezia
Visita a Venezia durante il corso di scrittura creativa Reverì
Visita a Venezia durante il corso di scrittura creativa Reverì
Passeggiando per Venezia, alla ricerca di stimoli, ci siamo lasciati trasportare dalle emozioni. Grazie alla meravigliosa e unica atmosfera veneziana, abbiamo scritto sul nostro taccuino parole, idee e piccole storie. Abbiamo visitato la città non come dei semplici turisti, ma con uno sguardo da scrittori, raccogliendo una rete di immagini. Piazza San Marco, il Ponte di Rialto, i vicoli veneziani, il Palazzo Ducale, i Giardini della Biennale e l’Arsenale, sono stati l’ispirazione durante la nostra permanenza.
Il corso ti porta a sperimentare una scrittura creativa, consapevole e competente, che valorizza la tua spontaneità e la arricchisce con la precisione della tecnica. Guidati e presi per mano dall’ideatrice di questa esperienza, Anna Traini, che permette un clima di apertura e assenza di giudizio, tracciando un percorso, dà l’attenzione necessaria a ciascun partecipante.
Abbiamo soggiornato in un antico palazzo veneziano, Casa Cardinal Piazza – Palazzo Contarini Minelli, riservato interamente al corso, per ottenere un clima di leggerezza e serenità, grazie al giardino interno, dove si è potuta liberare la propria creatività.
Il corso di scrittura creativa ti permette di scrivere a modo tuo, ricevere indicazioni personali, esplorare testi di grandi autori, confrontarti con l’insegnante e stare in un gruppo di persone con cui condividere idee, testi, spunti e stimoli.
Esplorare la creazione di un racconto breve a partire dagli spunti ricevuti dalle esperienze visitando la città e la Biennale. Imparare come nasce un’idea narrativa. Scoprire il protagonista e animarlo dentro una storia. Scegliere il punto di vista e il narratore più adatto a dare efficacia e bellezza al tema della tua storia. Queste sono alcune delle pratiche dei giorni veneziani.
Il corso è aperto a tutti, non sono necessarie precedenti esperienze né di scrittura né di meditazione, non ci sono limiti di età. Perfetto per chi ama scrivere in luoghi naturali e di bellezza, con tempi lenti, entrando in contatto con la tua immaginazione e sensibilità.