Tour di Cipro
11 notti / 12 giorni
(Solo per gruppi di minimo 20 persone)
Con la sua storia millenaria, le sue peculiari tradizioni e le sue bellezze paesaggistiche Cipro è una meta perfetta per chi vuole abbinare pomeriggi al mare a visite culturali e attività all’aperto.
Il Tour di Cipro unisce cultura, storia e bellezza. Con le sue meravigliose spiagge, diventa luogo perfetto per godersi una vacanza al mare.
Arrivo all’aeroporto di Larnaca. Trasferimento a Kyrenia.
Check-in e cena in hotel a Kyrenia ****.
Dopo la prima colazione in hotel, inizieremo la giornata con una visita al castello medievale di St Hilarion, che offre una splendida vista panoramica su Kyrenia e sul Mar Mediterraneo. Con mura e torri che sembrano spuntare dalle rocce in modo quasi casuale, è un castello piuttosto fiabesco che si dice sia stato usato da Walt Disney come ispirazione per il castello di ”Biancaneve e i sette nani”. Il punto più alto è a circa 730 metri sul livello del mare e la vista è meravigliosa.
Poi ci recheremo al monastero di Bellapais, risalente al XIII secolo e considerato un capolavoro dell’arte gotica a Cipro. Dopo la visita al monastero, pranzeremo in un ristorante tradizionale cipriota. Successivamente, ci recheremo nel centro di Kyrenia per visitare l’imponente Castello di Kyrenia e il suo famoso museo del naufragio, dove è esposta una nave commerciale di 2.300 anni fa. Il Castello di Kyrenia si trova a nord-est della città, dominando l’ingresso del vecchio porto, ed è l’antico castello meglio conservato dell’isola. In seguito, faremo una passeggiata nel pittoresco porto di Kyrenia, dove si può respirare la storia della città e godere dell’atmosfera rilassante del porto. Dopo la visita torneremo in albergo.
Cena e sistemazione in hotel a Kyrenia.
Dopo la colazione in hotel, la prima tappa sarà l’antica città di Salamina, dove nel II secolo vivevano più di 150.000 persone.
persone nel II secolo. Il teatro romano e il ginnasio con le terme ci mostrano l’alto livello di vita degli abitanti dell’epoca.
ci mostrano l’alto livello di vita degli abitanti dell’epoca.
In seguito faremo un breve giro in auto per la città murata di Famagosta. Nel centro storico di Famagosta consumeremo un pranzo tradizionale prima di visitare la Moschea di Lala Mustafa Pasha (ex Cattedrale di San Nicola), che ha impressionato i visitatori per secoli con le sue i visitatori per secoli con la sua magistrale architettura gotica. Nel frattempo, mentre ci si diverte e si cattura un buon mentre vi divertite e catturate bei ricordi con le vostre foto, imparerete a conoscere Cipro e la sua storia.
storia. Dopo aver visitato la città vecchia di Famagosta, visiteremo Varosha, nota anche come città “fantasma”.
Da lì torneremo a Kyrenia.
Cena e sistemazione in hotel a Kyrenia.
Tempo libero: colazione e cena e sistemazione in hotel a Kyrenia. Tour facoltativo in barca: un tour in barca, con partenza dallo storico porto di Kyrenia. Visiteremo
le baie di Kyrenia. Il pranzo sarà consumato a bordo. Avrete l’opportunità di nuotare, prendere il sole e godervi il panorama. Ritorno in hotel dopo il tour in barca.
Dopo la colazione, trasferimento a Nicosia/Lefkoşa/Lefkosia. Nicosia è la città più grande, situata nel cuore dell’isola.
La città è abitata fin dall’età del bronzo e funge da centro culturale e politico dell’isola dal 10° secolo.
Dedicheremo l’intera giornata all’esplorazione di questo vivace polo culturale, in particolare la parte storica rimasta all’interno delle mura veneziane. È l’ultima capitale divisa, centro politico sia della parte settentrionale che di quella meridionale, Nicosia permette ai suoi visitatori di di cogliere non solo l’antichità e il Medioevo, ma anche di gettare uno sguardo sulla storia recente dell’isola. Visiteremo la Porta di Famagosta, il Museo d’Arte Popolare di Cipro, il Palazzo Arcivescovile, la Chiesa di Agios Antonios, la Moschea di Omeriye. Antonios, la Moschea di Omeriye, la Casa di Hadjigeorgakis Kornesios, Ledra Street, la Linea Verde, il Checkpoint, Büyük Han (la Grande Locanda), la Moschea di Selimiye (Cattedrale di Santa Sofia), il Grand Bazaar, Colonna Veneziana, Quartiere Samanbahçe, Porta di Kyrenia, Quartiere Arabahmet.
Avrete anche del tempo libero per lo shopping e il relax. Al termine della visita trasferimento in hotel. Cena e sistemazione in hotel a Kyrenia.
Dopo la colazione, percorreremo la strada costiera settentrionale e la nostra prima tappa sarà la chiesa bizantina di Panagia Pergaminiotissa. La chiesa è un edificio ristrutturato del XII secolo che ospita una mostra sulla natura, mentre il bellissimo giardino è utilizzato per esporre versioni in miniatura degli edifici storici di Cipro, come la cattedrale in stile gotico di Nicosia. In seguito, ci dirigeremo verso la penisola di Karpaz, raggiungendo l’estremità dell’isola e facendo una pausa caffè nel villaggio più remoto, Dipkarpaz.
Dopo la pausa caffè, ci sposteremo più a est verso l’area protetta della penisola di Karpasia per visitare Apostolos Andreas (un’importante meta di pellegrinaggio per i cristiani ortodossi, in fase di restauro) e fare una breve pausa alla Spiaggia d’Oro. Pranzo in un ristorante tradizionale nella penisola di Karpaz. Dopo pranzo trascorreremo il pomeriggio alla Spiaggia dell’Oasi. Dopo il tour trasferimento di ritorno all’hotel. Cena e sistemazione in hotel a Kyrenia.
Dopo la prima colazione partenza da Kyrenia e trasferimento in hotel a Limassol. Gli ospiti avranno del tempo libero per rilassarsi o nuotare e divertirsi. Cena e sistemazione in hotel a Limassol.
Dopo la prima colazione, partenza dall’hotel di Limassol. La giornata inizierà con una visita al Castello di Kolossi, una roccaforte crociata ben conservata, costruita originariamente nel XIII secolo. Il castello è anche il luogo in cui la bevanda principale dell’isola, il vino Comandaria, è stato prodotto ed esportato per la prima volta. Poi esploreremo le rovine di una delle città-regno più imponenti dell’isola, l’antica Kourion. Costruita sulle colline che dominano la valle fertile del fiume Kouris, con un magnifico teatro greco-romano, impressionanti pavimenti a mosaico, resti dell’antica agorà. Kourion è un importante monumento del patrimonio antico di Cipro. Nel pomeriggio visiteremo la spiaggia di Paramali e/o la spiaggia di Avdimou. Ci prenderemo tempo per nuotare e rilassarsi. Durante il tragitto pranzeremo in un ristorante locale. Dopo la visita trasferimento di ritorno in hotel. Cena e sistemazione in hotel a Limassol.
In questa giornata esploreremo la regione di Lefkara e Choirokoitia. Inizieremo la giornata esplorando l’insediamento neolitico di Choirokoitia, uno dei siti preistorici più importanti del Mediterraneo orientale, che getta luce sull’evoluzione degli esseri umani vissuti nella regione dal VII al IV millennio a.C.. Visiteremo poi il villaggio di Lefkara, piccolo e affascinante villaggio di montagna famoso per i merletti e l’artigianato dell’argento. Qui visiteremo anche la Chiesa della Santa Croce, risalente al 14° secolo d.C., che domina il centro della città. Dopo aver esplorato Lefkara, visiteremo la chiesa bizantina di Angeloktisti nel villaggio di Kiti, candidata a diventare Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Sulla via del ritorno, ci fermeremo alla Spiaggia del Governatore per una pausa. Dopo la visita trasferimento in hotel. Cena e sistemazione in hotel a Limassol.
Dopo la prima colazione, partenza dall’hotel di Limassol. Inizieremo la giornata con una visita al monastero di Trooditissa, costruito nel ‘990 situato tra i pini e dedicato alla Vergine Maria.
Poi faremo un’escursione lungo il sentiero della Caledonia, catturando la bellezza delle Troodos e raggiungeremo la Cascata di Caledonia, una delle cascate più alte dell’isola, che cade da un’altezza di 12 metri. Nella seconda parte della giornata, esploreremo il villaggio montano di Omodos, che ospita il Monastero della Santa Croce (Timios Stavros), uno dei più antichi dell’isola. Durante il tragitto pranzeremo in un ristorante locale. Dopo la visita trasferimento in hotel. Cena e sistemazione in hotel a Limassol.
Dopo colazione partenza dall’ hotel di Limassol. Inizieremo la giornata con una visita a Petra Tou Romiou, un faraglione situato sulla strada da Limassol a Paphos, famoso per essere il luogo di nascita di Afrodite. dea dell’amore, della bellezza e della sessualità. Poi arriveremo a Paphos, la città costiera inclusa nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO per i suoi siti di antica origine. Qui visiteremo il Parco archeologico di Paphos. Il sito ospita edifici, monumenti, mosaici che risalgono al Medioevo, con la maggior parte dei resti risalenti al periodo romano. All’interno del Parco Archeologico esploreremo diversi monumenti imponenti. Particolarmente ben conservati sono i pavimenti a mosaico di quattro ville romane (le case di Dioniso, Teseo, Aion e Orfeo) raffiguranti varie scene mitologiche e le tombe dei re. Visiteremo poi la Colonna di San Paolo, una serie di antiche rovine che circondano la chiesa di Panagia Chrysopolitissa, le catacombe di San Salomone, Solomoni, un piccolo complesso sotterraneo di tombe a camera di epoca ellenistica con una cappella sotterranea. Durante il percorso pranzo al sacco. Dopo la visita trasferimento in hotel. Cena e sistemazione in hotel a Limassol.
Dopo la prima colazione partenza dall’hotel di Limassol. Trasferimento all’aeroporto di Larnaca.
SERVIZI INCLUSI:
SERVIZI NON INCLUSI:
Le tariffe vengono comunicate in base al numero di partecipanti e al periodo richiesto.
Contattaci e ricevi un preventivo per il tuo gruppo (minimo 20 persone), nel periodo che desideri.