Roma – Alla scoperta di mosaici e arte cristiana
Tour di Roma di 4 giorni e 3 notti
Arrivo a Roma. Sistemazione nelle camere riservate in Domus e incontro con la guida.
Attraverseremo luoghi famosi e meno celebri di Roma, passando per le vie dove gli artisti hanno vissuto e lavorato. Il giro comprende non solo Piazza Navona, Pantheon, Fontana di Trevi e Piazza di Spagna, ma vicoli, piazzette minori, inaspettati resti archeologici sotterranei. Lungo il percorso scopriremo la casa dove visse e morì Gian Lorenzo Bernini, le sue straordinarie opere, quelle del suo rivale geniale Francesco Borromini, ma anche capolavori di Caravaggio, soffitti illusionistici barocchi e tante curiosità, per comprendere quella che è la vera anima di Roma, fuori dai soliti percorsi turistici, attraverso la scoperta dei suoi tesori nascosti.
Rientro in Domus. Cena e pernottamento.
Dopo colazione partenza per la visita della Roma Cristiana.
Visiteremo le Chiese in cui splendono i colori del Medioevo e i simboli della Cristianità delle origini. Inizieremo con Santa Pudenziana il cui abside è uno dei più antichi di Roma. Continueremo con la chiesa di Santa Prassede, adorna di meravigliose decorazioni musive e della celebre Cappella di San Zenone, dove secondo la tradizione è custodita la Colonna dove venne legato Cristo durante la flagellazione. A seguire esploreremo Santa Maria Maggiore, una delle quattro Basiliche papali, con i suoi ricchi mosaici realizzati da Jacopo Torriti e da Filippo Rusuti. Visiteremo infine la Chiesa di San Paolo entro le mura, edificata a fine ‘800 in stile neo-medievale, piccolo gioiello poco conosciuto, adorna di mosaici su disegno del Preraffaellita inglese Edward Burne Jones, relativi a tematiche della prima Cristianità, unite ad alcune inaspettate curiosità.
Pranzo in ristorante.
Dopo pranzo una visita alla scoperta di due Chiese di Roma molto importanti per il loro valore artistico e spirituale: San Pietro in Vincoli e San Clemente. La prima dedicata a San Pietro custodisce secondo la tradizione le catene (in latino vincula) utilizzate per imprigionare Pietro a Gerusalemme prima e nel carcere Mamertino a Roma poi. La Chiesa è inoltre celebre per l’imponente statua del Mosè, opera realizzata da Michelangelo su commissione di Papa Giulio II per il proprio monumento sepolcrale. Visiteremo poi la Chiesa di San Clemente, dedicata al quarto pontefice, straordinario esempio di stratificazione urbanistica non lontana dal Colosseo. Inizieremo con la basilica medievale del XII secolo scoprendo i tesori musivi di cui è adorna. Scenderemo poi nei sotterranei visitando la basilica paleocristiana e in seguito il livello ancora più profondo di epoca romana risalente al I secolo, dove in alcuni ambienti di un’insula si inserì più tardi un luogo di culto mitraico.
Rientro in Domus. Cena e pernottamento.
Dopo colazione incontro con la guida e visita al quartiere di Trastevere.
Legato alle tradizioni quotidiane, all’arte di strada e alla poesia, il Rione Trastevere è da sempre culla di storie, immagini e racconti, di leggende e di grandi eventi storici. Inizieremo la sua esplorazione con Piazza Santa Cecilia e la sua chiesa, percorreremo poi vicoli e deliziose stradine che ci condurranno alla Basilica di Santa Maria in Trastevere, a Porta Settimiana e alla chiesa di Santa Maria della Scala. Scopriremo luoghi legati alla storia del Rione come le celebri Piazza Belli e Trilussa, le tradizioni più antiche ed autentiche del quartiere, come la festa de Noantri e quella della Madonna Fiumarola, gli antichi mestieri e le leggende trasteverine, oltre alle vicende di importanti ritrovamenti archeologici avvenuti nella zona.
Pranzo in ristorante. Dopo pranzo breve spostamento in pullman verso il Gianicolo.
La nostra passeggiata pomeridiana inizierà dalla Chiesa di San Pietro in Montorio, dove parleremo del martirio dell’Apostolo Pietro e dal Tempietto del Bramante, gioiello di architettura Rinascimentale, fatto erigere secondo la tradizione nel luogo esatto in cui venne issata la croce. Raggiungeremo poi il fontanone dell’Acqua Paola col suo splendido affaccio sulla Città. Parleremo della Repubblica Romana, vedremo il Sacrario dei Caduti, il celebre Belvedere con il monumento equestre a Giuseppe Garibaldi, parlando del noto Cannone, che ogni giorno annuncia puntuale il mezzogiorno. Scopriremo le vicende legate al monumento di Anita Garibaldi e termineremo la visita in prossimità del Faro degli Italiani d’Argentina. Rientro in Domus. Cena e pernottamento.
Dopo colazione concluderemo il nostro Tour nella città eterna, con ciò che più di tutto avvicina i fedeli alla religione cattolica. Assisteremo quindi alla Santa Messa delle ore 11:00 da una Piazza San Pietro gremita e in attesa di vedere dal vivo il nostro Papa Francesco che leggerà l’Angelus come di consueto. Una volta terminata la Messa, avremo tempo di fare una piccola passeggiata nella zona del Vaticano e torneremo in pullman presso la Domus.
FINE DEI SERVIZI.
354€ a persona
al raggiungimento di 30 persone
Supplemento camera singola: euro 90,00
Riduzione del 15% 3° letto 2-12 anni
0-2 anni gratis
MINIMO 20 – MASSIMO 30 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Torna alla pagina dei Tour