Pellegrinaggio a Loreto
Solo per gruppi precostituiti di minimo 15 persone
Santuario della Santa Casa di Loreto
2 giorni / 1 notte
15
Il pellegrinaggio a Cascia ha una valenza spirituale importante, che si concentra sulla visita al Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto è situato nelle Marche, non distante dal mare.
La Santa Casa è custodita all’interno della Basilica edificata tra il 1469 e 1587 ed è il cuore del Santuario. Essa è costituita da tre pareti che secondo l’antica e autorevole tradizione sarebbe la parte antistante la grotta di Nazareth dove nacque, visse e ricette l’Annunzio la Beata Vergine Maria.
La devota tradizione narra che la traslazione della Santa Casa da Nazareth fino a Loreto sia opera degli angeli. Una seconda interpretazione storica mette in risalto che nel 1291 i crociati furono espulsi dalla Terrasanta per opera dei mussulmani e che alcuni cristiani salvarono dalla distruzione la casa della Madonna, trasportandola prima nell’antica Illiria, in una località, di cui il santuario di Tersatto fa memoria. Successivamente nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1294 fu trasportata nell’antico comune di Recanati, prima presso il porto, poi su un colle in una via pubblica, dove tutt’ora è custodita. Sia secondo l’autorevole tradizione sia secondo gli studi archeologici e filologi si può certamente ammettere che ci fu del Cielo, “angelico”, in questo straordinario trasporto.
Ecco così che nasce il pellegrinaggio a Loreto, in uno dei luoghi più spirituali al mondo.
Sistemazione in domus
Cena
Pernottamento
Colazione in Domus
Spostamento verso il Santuario della Santa Casa di Loreto
Celebrazione Santa Messa e visita del Santuario
*Pranzo in Domus
Fine dei servizi.
*Supplementi:
Viaggio per Loreto a/r
Pranzo del secondo giorno in Domus
Se hai bisogno del trasporto e del pranzo del secondo giorno non esitare a chiedercelo!
Decidi tu le date!