Pellegrinaggio a Padova
Solo per gruppi precostituiti di minimo 15 persone
Santuario della Visione a Camposampiero
Basilica di Sant’Antonio di Padova
2 giorni / 1 notte
15
Il pellegrinaggio a Padova vede la visita alla Pontificia Basilica Minore di Sant’Antonio di Padova, uno dei principali luoghi di culto cattolici di Padova.
Conosciuta a livello mondiale come Basilica del Santo, o più semplicemente come il Santo, è una delle più grandi chiese del mondo ed è visitata annualmente da milioni di pellegrini, che ne fanno uno dei santuari più venerati del mondo cristiano. Non è comunque la cattedrale della città, titolo che spetta al duomo. In essa sono custodite le reliquie di Sant’Antonio di Padova e la sua tomba.
La Basilica è caratterizzata da una perfetta armonizzazione di diversi stili: la facciata a capanna romanica; i contrafforti che si sviluppano fino a diventare archi rampanti in stile gotico che, in parallelo, scandiscono con regolarità lo spazio e le cupole in stile bizantino, mediato attraverso Venezia; ed i due campanili gemelli che, invece, richiamano quasi dei minareti. Gotica è pure la struttura dell’abside con cappelle radiali.
Il complesso delle cupole rievoca non solo la Basilica di San Marco a Venezia, ma anche l’architettura romanica francese del Périgord che a sua volta rimanda a moduli bizantini. Una struttura spiritualmente di grande impatto, dalla maestosità e grandezza uniche, da ammirare durante il pellegrinaggio a Padova.
Oltre alla Basilica del Santo, visiteremo il Santuario della Visione a Camposampiero. La Chiesetta esistente, dedicata a S. Giovanni Battista, ove il Santo aveva pregato, celebrato l’eucarestia e predicato, fu completamente rinnovata e ampliata nel 1437 per opera del conte Gregorio Callegari di Camposampiero. Il nuovo e decoroso tempio fu meta di continui pellegrinaggi di devoti del Santo.
Sistemazione in Domus
Visita al Santuario della Visione
Rientro in Domus
Cena
Pernottamento
Colazione in Domus
Spostamento verso la Basilica di Sant’Antonio di Padova
Celebrazione Santa Messa e visita della Basilica
*Pranzo in Domus
Fine dei servizi.
*Supplementi:
Viaggio per Padova a/r
Pranzo del secondo giorno in Domus
Se hai bisogno del trasporto e del pranzo del secondo giorno non esitare a chiedercelo!
Decidi tu le date!