Tour della Toscana – Bellezze senza tempo
Solo per gruppi precostituiti di minimo 15 persone
Arrivo in Hotel**** a Montecatini Terme e sistemazione nelle camere. Dopo l’incontro con la guida, partiremo alla volta di San Miniato, antico borgo di origine Longobarda. Durante la nostra passeggiata, vedremo la cattedrale di Santa Maria Assunta e di San Genesio del dodicesimo secolo con la sua Torre di Matilde e la Rocca di Federico II.
Proseguendo, vedremo il Palazzo Comunale che custodisce l’Oratorio del Loretino e la Sala delle Sette Virtù dove venivano prese le decisioni sull’amministrazione del comune dopo la morte di Federico II. Infine, il Seminario Vescovile, particolare edificio con una facciata affrescata.
Durante il percorso di rientro, ci fermeremo a Vinci, luogo natale del più famoso genio di tutti i tempi, Leonardo da Vinci. Visiteremo la Casa Natale e il Museo Leonardiano dove sono conservate più di 60 ricostruzioni delle sue “macchine”.
Rientro in Hotel a Montecatini, cena e pernottamento.
Dopo colazione, partiremo in direzione Volterra. Splendido borgo toscano che racchiude in sé tutto il fascino del Rinascimento. Visiteremo il Palazzo dei Priori, simbolo civile di Volterra che fu costruito per contrastare il potere religioso della città. Infatti il Palazzo è stato eretto esattamente di fronte al Duomo e al Battistero, con all’interno la fonte battesimale ricavata da un sepolcro di marmo etrusco.
Lasciamo Volterra per andare a San Gimignano. La città è letteralmente rimasta ferma al Medioevo a causa della sua decadenza a partire dal quattordicesimo secolo. Delle 72 Torri, purtroppo ad oggi ne sono rimaste solo 13. Visiteremo il Duomo dalla facciata romanica del dodicesimo secolo con all’interno alcune opere di assoluta bellezza, la Piazza del Popolo e percorreremo i caratteristici vicoli e stradine che tanto fanno sognare le migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Pranzo in Ristorante.
Dopo pranzo ci sposteremo verso Monteriggioni. Questo piccolissimo borgo è caratterizzato dalla cinta muraria e dalle sue 14 torri. Sembra di entrare in uno dei castelli che da piccoli vedevamo nei cartoni animati. Monteriggioni è un vero e proprio gioiello dell’arte militare del Medioevo. Leggenda narra che vi sono ancora cunicoli e strade nascoste che portano fino alle fortificazioni vicine e addirittura fino a Siena.
Rientro in Hotel a Montecatini, cena e pernottamento.
Dopo colazione partenza in bus verso Firenze. Visiteremo la Basilica di Santa Maria Novella, fondata dai frati Domenicani nel XIII secolo, che ha una delle più belle facciate del Rinascimento. All’interno della sobria basilica gotica potremo ammirare il commovente Crocifisso di Giotto e la “Trinità” di Masaccio.
Camminando per il centro, vedremo il complesso del Duomo, Piazza della Repubblica, il quartiere medievale dove è nato Dante Alighieri, Piazza della Signoria con le sue statue, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio con le sue gioiellerie affacciate sull’Arno.
Pranzo in Ristorante.
Entreremo infine nella Basilica di Santa Croce con gli affreschi di Giotto, il precursore del Rinascimento e della sua scuola. Tante altre opere di Donatello, Vasari, Bronzino hanno ulteriormente impreziosito questa bellissima chiesa medievale. Inoltre Santa Croce è considerata il mausoleo degli Italiani illustri poiché qui vi sono sepolti personaggi come Michelangelo, Galileo Galilei, Niccolò Machiavelli, Gioacchino Rossini. Nel chiostro uno dei capolavori rinascimentali di Brunelleschi, la Cappella dei Pazzi.
Rientro in Hotel a Montecatini, cena e pernottamento.
Dopo colazione partenza in bus verso Siena. Iniziamo un itinerario tra arte e spiritualità sulle tracce di Santa Caterina da Siena per conoscere questa splendida città. Visiteremo il centro storico toccando i luoghi cari a Santa Caterina, patrona d’Italia e d’Europa.
Entreremo nella Basilica Cateriniana di San Domenico. Famosa per custodire la testa-reliquia della Santa.
Proseguiremo verso la Casa-Santuario di Santa Caterina. Luogo di culto per moltissimi fedeli.
Infine visiteremo il Duomo di Siena. Cattedrale romanico-gotica italiana al cui interno sono conservati numerosi capolavori eseguiti nei vari secoli, tra cui il magnifico pavimento.
Ritiro bagagli dal Bus e FINE DEI SERVIZI.
454€ a persona al raggiungimento di 20 persone
Supplemento camera singola: euro 90,00
Riduzione del 15% 3° letto 2-12 anni
0-2 anni gratis
MINIMO 15 – MASSIMO 25 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE: