Alagna e la Val d’Otro, dove camminare e sentirsi in pace con se stessi
Siete appassionati di cammini in montagna?
Uno dei luoghi più belli dove passeggiare in montagna è sul Monte Rosa. Ci sono vari gradi di difficoltà e durata dei cammini. Noi oggi vedremo un cammino di 1h 30 min più o meno con partenza da Alagna.
Alagna è un paesino collegato molto bene al resto del compresorio del Monte Rosa, che quindi dispone di molti chilometri di piste da sci e innumerevoli sentieri e cammini che portano su varie cime del comprensorio. Da Alagna è anche possibile raggiungere i rifugi più alti d’Europa, come la Capanna Margherita, sulla punta Gnifetti, in assoluto il più alto, a quota 4554 mlsm.
La nostra passeggiata comincia proprio da Alagna, prendeno il sentierio 203 che sale con una pendenza di media difficoltà verso il Rifugio Zar Senni, tra le prateria della Val d’Otro a circa 1650 mslm. Salendo lungo il sentiero si incontrano cascate e miniere di manganese. Sono presenti scalini naturali e si è immersi nel bosco fino a 200 metri dall’arrivo.
È possibile prenotare il pranzo in rifugio, che ha tavoli sia dentro che all’esterno. Il panorama è meraviglioso e la presenza del sole rende tutto più caldo e bello. Al ritorno è possibile fare una variante, proseguendo dopo il rifugio e passando dall’ Alpe Gender. Si attraversa un ponticello e praterie, godendo di una vista più bella di quella dell’andata. Ci si ricongiunge al sentiero dell’andata finendo il percorso ad Alagna.
Consigliamo vivamente questo percorso per la bellezza del paesaggio e la media difficoltà del sentiero.