Bergamo Alta con i suoi portoni antichi e il profumo di storia
Passeggiando per le vie di Bergamo Alta abbiamo notato uno dei bellissimi dettagli di questo borgo meraviglioso: le porte e i portoni antichi. A parer nostro sono molto affascinanti e hanno il potere di rimandarti indietro nel tempo, farti immaginare com’era la vita centinaia di anni fa.
Sono molto vari e dislocati nel borgo, alcuni mantenuti molto bene nel tempo, altri un pò meno, ma tutti con lo stesso fascino.
A parte questo dettaglio, Bergamo Alta regala tantissimo altro, come la passeggiata per raggiungerla, che si apre alla vista delle mura e della porta d’ingresso (Porta San Giacomo), o la funicolare che ci porta in pochi minuti in Piazza Mercato delle scarpe, nella quale una volta si svolgeva l’attività di mercato e adesso è il punto di partenza della visita del paese.
Il borgo è pura storia. Meravigliosa la Piazza Vecchia, cuore pulsante del borgo, con la biblioteca (una delle più antiche italiane) e la torre di 52 metri.
In Piazza Duomo troviamo una bellezza dietro l’altra: il Duomo, con la sua facciata bianca ed elegante, la Basilica di Santa Maria Maggiore, con una facciata in stile romanico, la Cappella Colleoni, con la facciata rinascimentale in marmi policromi e il Battistero.
Tutto questo però, ve lo faremo vedere nel dettaglio nel Tour della Lombardia, in preparazione, che comprende anche la Città Alta di Bergamo.
Sperando di avervi trasmesso un pò di curiosità su questo meraviglioso luogo, vi aspettiamo nel prossimo articolo di “Piacere mio“.