Cammino nel Tigullio
Il Cammino nel Tigullio tra Monti, Mare e Borghi è un itinerario ad anello di 65 Km partendo da Chiavari.
5 giorni e 4 notti
Giorno per giorno
Nella tappa 1 del Cammino nel Tigullio, saliamo da 0 m. s.l.m. di Chiavari ai 612 m. s.l.m. del Santuario N.S. di Montallegro. Attraversiamo Chiavari via passeggiata a mare. Proseguiamo all’interno della foresta di roveri in salita fino ad arrivare al Santuario di Nostra Signora delle Grazie. Dalle Grazie, seguiamo le indicazioni per il Monte Telegrafo. Proseguiamo attraversando località Case Sparse di Sant’Andrea di Rovereto, continuando per la Cappella della Madonnetta per giungere poi alla prima cima odierna del Monte Anchetta. Dopo esserci presi 5 minuti di relax, percorriamo un breve tratto di strada asfaltata per trovare poi il bivio che porta verso Montallegro. Da qui ancora 2 h a ritmo sostenuto per arrivare a destinazione. Tempo medio di percorrenza della tappa, circa 5h, data la presenza di bellissimi scorci da ammirare e possibili incontri sul cammino.
Nella tappa 2 del Cammino nel Tigullio, dai 612 m. s.l.m. scendiamo a 599 del Passo della Crocetta per poi toccare i 774 m. s.l.m. del Monte Pegge e gli 801 del Monte Manico del Lume (il più alto del Golfo). Infine scendiamo nel Borgo storico di Chignero per terminare la tappa nella frazione di Sant’Andrea di Foggia. Tempo medio di percorrenza circa 5 h. Vedute fantastiche, sembrerà di essere davvero in alta montagna. Livello di difficoltà: medio. Adatto solo a chi ha già esperienza nel trekking di montagna.
Nella tappa 3 del Cammino dopo un breve tratto in pianura saliamo con una discreta pendenza fino a Ruta di Camogli, 269 m. s.l.m. (qui possiamo ammirare la stupenda Chiesa millenaria che si trova nei pressi del tracciato). Arriviamo a Ruta e troviamo ad attenderci un fresco punto acqua. Poi ci immettiamo sull’Aurelia e proseguiamo in direzione Santa Margherita Ligure. Dopo un paio di km troviamo il bivio per l’Agriturismo il Monte (Monte Parco di Portofino) in località San Lorenzo della Costa, saliamo per circa 1 km, e giungiamo così alla fine della nostra tappa.
Nella tappa 4 del Cammino nel Tigullio, dall’agriturismo il Monte saliamo per una piccola crêuza. Saliamo nuovamente seguendo “I sentieri del Monte di Portofino” e arrivando ai 420 m. s.l.m. Dopo un’ora giungiamo in località Pietre Strette e poi giù fino al mare raggiungendo così San Fruttuoso di Camogli. Qui è possibile godersi il mare più blu, più azzurro, più verde, che il Golfo conosca. E’ tutto una magia, dall’Abbazia, alla Torre di Avvistamento, al fondale, al Cristo degli Abissi, ai numerosi ristorantini arroccati tra le insenature. Da qui prendiamo il battello per Portofino, circa 20 min di traversata tra paesaggi e vedute mozzafiato. Giunti a Portofino, consigliamo (facoltativo) la visita al Castello Brown ed alla panoramica Chiesa di San Giorgio. Poi lasciamo il borgo salendo dal lato destro della Piazzetta dove incontriamo l’altra Chiesa quella del Divo Martino e subito a fianco la carrozzabile. Ora è tutto in piano per altri 5 km fino alla bellissima Santa Margherita Ligure, finale di tappa.
Nella tappa 5 del Cammino nel Tigullio ci lascimao alle spalle Santa Margherita Ligure seguendo la Strada Provinciale in direzione Rapallo. Troveremo la Chiesa di San Michele di Pagana che merita di essere visitata perché sede di un dipinto di Van Dyck raffigurante la crocefissione di Gesù. Scendiamo nella spiaggia di Prelo e la si costeggiamo fino ad arrivare all’omonimo borgo (San Michele). Continuiamo dritto fino a Rapallo. Giunti nella cittadina prendiamo la passeggiata a mare, superiamo il Castello di Rapallo. Attraversiamo il Parco Casale, la Via Aurelia e saliamo verso la bellissima località di Sant’Ambrogio. Proseguiamo verso San Pantaleo per poi scendere verso Zoagli. Seguiamo l’indicazione per il sentiero della “5 Campanili”. Arriviamo, dopo una salita impegnativa, alla frazione di San Pietro di Rovereto. Torniamo a Chiavari percorrendo la strada che abbiamo fatto in partenza, ma questa volta in discesa. Siamo arrivati alla fine del cammino!
Le tappe di montagna sono ovviamente quelle più impegnative e quindi è necessario non dimenticare quanto segue:
Si consigliano delle scarpe e delle racchette da trekking.
360€ a persona
Al raggiungimento di 10 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
In attesa di programmazione
Torna ai cammini in Italia