Fioritura di Castelluccio di Norcia
Fioritura di Castelluccio
Fioritura di Castelluccio
Castelluccio di Norcia è un piccolo borgo a 1450 mt. s.l.m. che dista circa 30 km da Norcia, chiamato anche il tetto dell’Umbria per la sua posizione, è posto in cima ad un colle che si eleva sull’omonimo altopiano. La Piana di Castelluccio la cui estensione è di circa 15 km² è costituita dal Pian Grande, dal Pian Piccolo e dal Pian Perduto.
La fioritura di Castelluccio di Norcia che avviene una volta all’anno nel periodo tra giugno e luglio, è un evento da non perdere. Un esplosione di colori che vi lascerà senza fiato. La bellezza della natura si manifesta a noi sotto forma di tinte e meravigliosi colori. Assieme ai fiori delle lenticchie, fiordalisi, genziane, margherite, narcisi, papaveri, ranuncoli, violette ed altre numerose specie, fioriscono in contemporanea. La lenticchia, chiamata “lenta” dagli abitanti del posto, è il prodotto rappresentativo per eccellenza che si coltiva a Castelluccio. E’ una pianta annuale che viene seminata dopo lo scioglimento del manto nevoso e la cui fioritura avviene tra i mesi di maggio e luglio.
Durante l’estate i monti circostanti offrono numerosi percorsi per gli appassionati di trekking e per i ciclisti. Nel periodo invernale invece la Piana di Castelluccio diventa luogo di giochi e svago per i bambini, per gli appassionati di sci di fondo e di ciaspolate sulla neve. I pastori che sulla piana trascorrono le loro giornate sono abituati a veder volteggiare nel cielo gli amanti del deltaplano e del parapendio, qui trovano il loro luogo ideale per volteggiare ed ammirare dall’alto uno dei paesaggi più belli dell’ Appennino. Come potete vedere dalle foto è un luogo magico, sembra quasi di essere dentro ad un quadro di Monet!