Pellegrinaggio a Oropa
Solo per gruppi precostituiti di minimo 15 persone
Santuario di Oropa
2 giorni / 1 notte
15
Il pellegrinaggio a Oropa al santuario mariano, dedicato alla Madonna Nera, situato a pochi km a nord di Biella, nella frazione Oropa, a 1.150 mslm, in un anfiteatro naturale di montagne.
Il santuario comprende, oltre a un Sacro Monte (il Sacro Monte di Oropa), la chiesa originaria sorta sulla base di un antico sacello e il santuario attuale dotato di diverse strutture destinate all’ospitalità.
Attorno alla basilica antica, che risale agli inizi del Seicento, viene edificato un santuario, che aveva le funzioni di ospizio per i pellegrini. Durante la peste del Seicento, la città di Biella fa voto alla Madonna d’Oropa e rimane incontaminata. Tuttora, annualmente, la città compie a Oropa una processione solenne in osservanza di questo voto. Nel 1620 si ha la prima solenne incoronazione della Statua della Madonna nera. Successive incoronazioni si ripeteranno ogni cent’anni. Su un colle a ovest del santuario viene costruito il Sacro Monte di Oropa. Come parte del sistema dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, il Sacro Monte di Oropa è stato dichiarato nel 2003 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
È nato negli anni, anche il cammino di Oropa, che da Santhià, in 4 tappe, raggiunge il Santuario, in un ascesa al monte molto simbolica, che il cammino di natura tende a evidenziare.
Il pellegrinaggio a Oropa è un’esperienza spirituale unica.
Sistemazione in Domus
Cena
Pernottamento
Colazione in Domus
Celebrazione Santa Messa e visita del Santuario
Camminata sul Sacro Monte
*Pranzo in Domus
Fine dei servizi.
*Supplementi:
Viaggio per Oropa a/r
Pranzo del secondo giorno in Domus
Se hai bisogno del trasporto e del pranzo del secondo giorno non esitare a chiedercelo!
Decidi tu le date!