Pellegrinaggio a Pietralba
Solo per gruppi precostituiti di minimo 15 persone
Santuario della Madonna di Pietralba
2 giorni / 1 notte
15
A 1.520 mslm si trova il luogo di pellegrinaggio più importante dell’Alto Adige: il Santuario della Madonna di Pietralba. Qui, nel 1553, la Vergine Maria apparve all’eremita Leonhard Weissensteiner dopo che cadde in una gola profonda. Leonhard costruì una cappella in onore della Vergine Maria, la quale venne presto ampliata diventando l’odierno edificio barocco. L’imponente convento venne aggiunto in seguito. Nel 1885, l’allora vescovo di Trento, Giovanni Giacomo della Bona consacrò nuovamente la statua della Madonna Addolorata.
Oltre al santuario, risalendo per una ventina di minuti il sentiero nr. 4 in direzione est, è possibile raggiungere la cappella di Leonhard Weißensteiner, dove il santuario ebbe la sua origine, ovvero dove sarebbe apparsa la Vergine. Poco più in basso si trova il suo eremo, un piccolo e curioso luogo dove nel passato furono edificate anche altre piccole celle, di cui a oggi ne rimangono solo pochi resti. Da qui scendendo alcuni scalini si trova una piccola rientranza nella roccia, dove Leonhard cadde nel 1553.
Sino al 1787 nel santuario era conservata la Pietà di Pietralba, una piccola e preziosa statua di alabastro alta circa 16 cm che raffigura Maria Addolorata.
Dall’eremo inoltre si ha un’ottima visuale sulle cime dolomitiche che contornano la zona
Nell’estate del 1988, questo luogo divenne celebre grazie alla visita di Papa Giovanni Paolo II.
Un luogo unico nell’Alto Adige, per vivere a pieno la propria spiritualità.
Sistemazione in Domus
Cena
Pernottamento
Colazione in Domus
Spostamento verso il Santuario della Madonna di Pietralba
Celebrazione Santa Messa e visita del Santuario
*Pranzo in Domus
Fine dei servizi.
*Supplementi:
Viaggio per Nalles/Pietralba a/r
Pranzo del secondo giorno in Domus
Se hai bisogno del trasporto e del pranzo del secondo giorno non esitare a chiedercelo!
Decidi tu le date!