San Miniato fa parte del nostro Tour della Toscana e della Via Francigena Toscana. Trovate tutti gli approfondimenti in queste pagine:
Tour della Toscana: https://www.spiritualtour.it/tour-della-toscana/
Via Francigena Toscana: https://www.spiritualtour.it/via-francigena-toscana/
San Miniato è situato su un colle, a brevissima distanza dall’Arno e a metà strada tra Firenze e Pisa. Le origini del centro, famoso per il prelibato tartufo bianco tipico del suo territorio, risalgono all’epoca etrusco-romana. Nel castello, nel corso dei secoli, soggiornarono numerosi personaggi di rilievo come Federico Barbarossa e Papa Gregorio V.
San Miniato è una delle tappe segnate da Sigerico nel suo cammino di ritorno a Canterbury, chiamata Via Francigena. Il cammino a San Miniato attraversa il centro storico della città e tocca ai piedi del colle, l’antico borgo di San Genesio, dove il vescovo Sigerico sostò nel suo viaggio di rientro a Canterbury. Visiteremo il centro storico, le piazze principali e i punti panoramici sulle colline circostanti. Tanto tempo libero per godersi il borgo a pieno.
Nel Tour, invece, durante la nostra passeggiata, vedremo la cattedrale di Santa Maria Assunta e di San Genesio del dodicesimo secolo con la sua Torre di Matilde e la Rocca di Federico II. Proseguendo, vedremo il Palazzo Comunale che custodisce l’Oratorio del Loretino e la Sala delle Sette Virtù dove venivano prese le decisioni sull’amministrazione del comune dopo la morte di Federico II. Infine, il Seminario Vescovile, particolare edificio con una facciata affrescata.
Insomma, un borgo tutto da scoprire, lungo un cammino storico o un Tour organizzato.