ASSISI
Soggiorno ad Assisi
Assisi si trova sulle pendici del Monte Subasio ed è il centro universale del messaggio francescano di pace e fratellanza.
Costruita con la tipica “pietra rosata” del Subasio, Assisi fa vivere a tutti i visitatori un atmosfera di profonda spiritualità.
Il suo centro storico, la basilica di San Francesco e gli altri siti francescani, unitamente alla quasi totalità del territorio comunale, sono stati dichiarati nel 2000 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Tra i numerosi monumenti spiccano la Basilica di San Francesco, con la tomba del Santo e i capolavori di alcuni tra i maggiori artisti di tutti i tempi quali Cimabue, Giotto, Pietro Lorenzetti e Simone Martini, la Basilica di Santa Chiara e la Cattedrale di San Rufino.
Appena fuori le mura, c’è la superba Rocca Maggiore, che domina la città e la vallata.
Nelle immediate vicinanze sono visitabili i luoghi legati alla vita di San Francesco come l’Eremo delle Carceri, immerso in un fitto bosco sulle pendici del Subasio, il Convento di San Damiano, l’imponente Basilica di Santa Maria degli Angeli, costruita tra il 1569 e il 1679 per proteggere la Porziuncola, la piccola chiesa che accolse la prima comunità dei francescani e la cappella del Transito, dove san Francesco morì il 4 ottobre 1226.
Dal punto di vista naturalistico merita una visita l’area del Parco Regionale del Monte Subasio.
Domus Experience ad Assisi
Proteggiti da eventuali problematiche legate ai bagagli e alla tua salute
Ti richiameremo il prima possibile!
Iscriviti alla Newsletter in pochi secondi