Tour della Campania
Tra leggenda, storia e fede
Solo per gruppi precostituiti di minimo 15 persone
Arrivo a Caserta in Hotel**** in centro. Incontro con la guida e spostamento in pullman verso l’Eremo di San Vitaliano. Visiteremo questo elegante complesso voluto dal Santo e in cui vi ha trascorso molti anni della sua vita da eremita.
Ci sposteremo quindi in pullman verso il Borgo Medievale di Caserta Vecchia. Qui inizieremo una bellissima passeggiata percorrendo le stradine che contraddistinguono il paesino. Visiteremo il Castello, in cui trovarono dimora Longobardi, Normanni, Aragonesi e Svevi. Vedremo la Chiesa dell’Annunziata, in stile gotico, e la Cattedrale del paese con il suo Campanile, realizzati in parte con il tufo napoletano. Al termine della passeggiata ci fermeremo sul balcone del belvedere da cui si ha una vista mozzafiato dell’intera valle fino a Napoli. Rientro in pullman in Hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione, spostamento in pullman verso Napoli.
Oggi visiteremo approfonditamente la terza città italiana per numero di chiese dopo Roma e Palermo. Inizieremo la passeggiata nel centro storico “patrimonio dell’UNESCO” entrando nella Chiesa del Gesù Nuovo che conserva le tombe di San Ciro e San Giuseppe Moscati. Proseguiremo verso il Complesso di Santa Chiara con il suo magnifico chiostro maiolicato e la Basilica di San Domenico Maggiore. L’ultima chiesa della mattinata sarà Santa Maria delle anime del Purgatorio. Particolare chiesa, voluta dalle famiglie napoletane per accogliere i corpi delle persone povere, al di sotto sorge una seconda chiesa con all’interno teschi e spazi per la sepoltura a vista.
Pranzo street food in città.
Camminando a San Gregorio Armeno, la “via dei presepi”, entreremo nella Basilica di San Lorenzo Maggiore, una delle più belle chiese di Napoli, luogo di grandi celebrazioni come quella di Papa Sisto V. Nel convento vi soggiornarono Petrarca e Boccaccio.
Attraverso i “decumani” arriveremo quindi alla famosa Cappella Sansevero, Chiesa di giorno e tempio massonico di notte, è il museo più visitato di Napoli. All’interno potremo ammirare il Cristo Velato, celebre in tutto il mondo per la precisione con cui è stato scolpito il velo. Rientro in Hotel in pullman, cena e pernottamento.
Dopo colazione partenza per Pompei. Visita guidata al Santuario della Vergine di Pompei, il più frequentato della Campania grazie all’immagine miracolosa della Vergine del Rosario. Dopo la visita al Santuario ci spostiamo verso gli Scavi Archeologici ove vi sono i resti dell’antica città coperta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.c.
Pranzo ambientato nell’Antica Roma, presso il ristorante Caupona.
Dopo pranzo partiremo alla volta della meravigliosa costiera amalfitana con particolare attenzione al centro storico di Amalfi, antica Repubblica Marinara e fiore all’occhiello di queste coste. Entreremo inoltre nel Duomo, dedicato a Sant’Andrea, simbolo della città, che custodisce al suo interno il Chiostro del Paradiso.
Rientro in Hotel in pullman, cena e pernottamento.
Dopo colazione, liberiamo le camere e partiamo alla volta di uno dei luoghi di culto più cari alla popolazione Campana, il Santuario di Montevergine.
Fondato nel 1118 da San Guglielmo da Vercelli, il Santuario è stato rimaneggiato più volte nel tempo e ha oggi un aspetto imponente e rigoroso.
Intorno alla metà del XII secolo Carlo II d’Angiò per adempiere ad un voto pronunciato mentre era prigioniero degli Aragonesi in Sicilia, fece erigere una cappella votiva e chiamò a decorarla Montano d’Arezzo. A questo artista è collegata l’icona della Maestà di Montevergine, dipinta tra il 1296 e il 1297 e che prese il nome di Mamma Schiavona.
Il museo abbaziale, giunto all’attuale allestimento durante l’ultimo Giubileo, occupa le sale del cenobio, comprende quattro aree tematiche: la pinacoteca ospita dipinti che vanno dal XVI al XVIII secolo e marmi di varia provenienza; la raccolta di paramenti sacri ed oggetti di genere liturgico; la mostra del Presepio raccoglie presepi napoletani e altri provenienti da ogni parte del mondo. In una stanza a parte è conservata la pietra nota come “impronta della Madonna” legata alle tradizioni dei pellegrinaggi a Montevergine.
Nel complesso abbaziale è presente anche un’erboristeria con un vasto assortimento di prodotti: erbe, tisane, liquori, vini, miele, birre, cioccolato, caramelle, dolciumi, di produzione dei padri benedettini di Montevergine e di altri monasteri che operano utilizzando antichi ricettari.
FINE DEI SERVIZI.
419€ a persona
solo per gruppi – minimo 15 persone
Supplemento camera singola: euro 90,00
Riduzione del 15% 3° letto 2-12 anni
0-2 anni gratis
MINIMO 15 persone
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Decidi tu le date!
Torna alla pagina dei Tour