Tour della Lombardia – Fascino e stupore di una regione
Solo per gruppi precostituiti di minimo 15 persone
Arrivo in Hotel**** nel primo pomeriggio e sistemazione nelle camere. Dopo l’incontro con la nostra guida, inizieremo il nostro Tour della Lombardia, entrando nella favolosa Reggia di Monza. Voluta dagli Asburgo, in stile neoclassico, è stata per diverso tempo la residenza privata dei regnanti napoleonici prima e dei Savoia poi.
Finita la visita, rientreremo in Hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione, partiremo alla volta dell’Abbazia di Morimondo. Fondata nel 1134 dai Monaci cistercensi francesi, conserva ancora oggi la bellezza del suo stile gotico, salvatosi anche dopo lunghi periodi di guerra e saccheggi tra le città di Pavia e Milano. Ne visiteremo il chiostro, la chiesa ed il monastero che ci riserverà qualche sorpresa.
Pranzo in ristorante a Morimondo.
Dopo pranzo, sempre insieme alla nostra guida, andremo a conoscere uno dei monumenti più belli della Lombardia, la Certosa di Pavia. Si ritiene che il presunto motivo di tale costruzione, voluta da Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, sia legato al desiderio dalla seconda moglie e cugina, Caterina, figlia di Regina della Scala e di Barnabò Visconti, di erigere un simbolo di fede e allo stesso tempo di potere del Ducato milanese. Rimarremo quindi affascinati dai suoi chiostri, giardini e opere d’arte che compongono il complesso monumentale.
Finita la visita, rientreremo in Hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione e incontro con la guida, spostamento in pullman verso Varese. Visiteremo uno dei più antichi luoghi di culto e spiritualità di tutta Italia, il Sacro Monte. Meta di turisti e pellegrini da oltre 500 anni, nel 2003 è diventato Sito Unesco.
Le quattordici Cappelle che troveremo lungo la salita, rappresentano i Misteri del Rosario. L’ultimo dei Misteri è rappresentato nella Cappella all’interno del borgo di Santa Maria del Monte che conserva l’effige della Madonna Nera. Visiteremo inoltre la Cripta con importanti affreschi del XIV secolo.
Pranzo in ristorante sul Sacro Monte.
Dopo pranzo, La nostra visita continua con il meraviglioso Eremo di Santa Caterina del Sasso. Scavato nella roccia a strapiombo sul Lago Maggiore, rimane uno dei luoghi più suggestivi e carichi di spiritualità della nostra penisola. La leggenda narra che fu fondato da un mercante scampato ad un naufragio per intercessione di Santa Caterina d’Alessandria nel XII secolo.
Finita la visita, rientreremo in Hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione, lasceremo le camere dell’Hotel e ci sposteremo verso Bergamo Alta, cuore medievale della città, che racchiude al suo interno bellezze e storie di epoche passate. Vedremo la Piazza Vecchia, che rappresenta un luogo di tranquillità e di antica bellezza al cui centro c’è la Fontana Contarini, con le sue sfingi.
Passeremo di fronte al Palazzo della Regione di Città Alta, il palazzo comunale più antico d’Italia. Continuando il nostro percorso a piedi, vedremo il Campanone o Torre Civica che si affaccia direttamente su Piazza Vecchia e per i bergamaschi è il Campanone o Campanù in dialetto. 56 metri di altezza, dai quali si può godere un fantastico panorama su tutta Bergamo.
La Cappella Colleoni, maestosa bellezza architettonica, capolavoro del rinascimento lombardo ed italiano. La Cappella, adiacente alla Basilica di S. Maria Maggiore, custodisce le spoglie del condottiero Bartolomeo Colleoni, capitano generale delle milizie veneziane di terraferma.
La Basilica S. Maria Maggiore. La sua storia è legata ad un evento infelice: la carestia e la peste che stava dilagando nel nord Italia.
Il popolo bergamasco pregò Maria ed invocò il suo aiuto; come segno di ringraziamento le avrebbero dedicato una chiesa. Fu così che venne eretta la Basilica: nel 1137 venne posata la prima pietra. All’interno si trova la tomba del celebre Gaetano Donizetti, di Giovanni Simone Mayr, musicista bavarese maestro del compositore locale, e del cardinale Guglielmo Longo degli Alessandrini.
E tanto altro ancora…
FINE DEI SERVIZI
495€ a persona
solo per gruppi – minimo 15 persone
Supplemento camera singola: euro 90,00
Riduzione del 15% 3° letto 2-12 anni
0-2 anni gratis
MINIMO 15 persone
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Decidi tu le date!
Torna alla pagina dei Tour