Dopo colazione partenza in bus verso Firenze. Visiteremo la Basilica di Santa Maria Novella, fondata dai frati Domenicani nel XIII secolo, che ha una delle più belle facciate del Rinascimento. All’interno della sobria basilica gotica potremo ammirare il commovente Crocifisso di Giotto e la “Trinità” di Masaccio.
Camminando per il centro, vedremo il complesso del Duomo, Piazza della Repubblica, il quartiere medievale dove è nato Dante Alighieri, Piazza della Signoria con le sue statue, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio con le sue gioiellerie affacciate sull’Arno.
Pranzo in Ristorante.
Entreremo infine nella Basilica di Santa Croce con gli affreschi di Giotto, il precursore del Rinascimento e della sua scuola. Tante altre opere di Donatello, Vasari, Bronzino hanno ulteriormente impreziosito questa bellissima chiesa medievale. Inoltre Santa Croce è considerata il mausoleo degli Italiani illustri poiché qui vi sono sepolti personaggi come Michelangelo, Galileo Galilei, Niccolò Machiavelli, Gioacchino Rossini. Nel chiostro uno dei capolavori rinascimentali di Brunelleschi, la Cappella dei Pazzi.
Rientro in Hotel a Montecatini, cena e pernottamento.