Firenze e Siena – Tra fede e Rinascimento
Tour di Firenze e Siena in 4 giorni e 3 notti
Tour di Firenze e Siena
Arrivo in hotel in centro e sistemazione nelle camere. Dopo l’incontro con la guida inizieremo il nostro tour con una piacevole passeggiata nel centro storico per conoscere Firenze, la sua storia, le famiglie che l’hanno resa famosa, i monumenti più celebri, gli aneddoti, gli scorci più suggestivi, gli angoli più nascosti.
Vedremo insieme: il complesso del Duomo, Piazza della Repubblica, il quartiere medievale dove è nato Dante Alighieri, Piazza della Signoria con le sue statue e Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio con le sue gioiellerie affacciate sull’Arno.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo colazione incontro con la guida e visita delle quattro Basiliche più importanti di Firenze.
La Basilica di Santa Maria Novella, fondata dai frati Domenicani nel XIII secolo, ha una delle più belle facciate del Rinascimento. All’interno della sobria basilica gotica potremo ammirare il commovente Crocifisso di Giotto e la “Trinità” di Masaccio.
La Basilica di Santa Trinita, fondata nel XI secolo, testimonia i numerosi cambiamenti occorsi durante i secoli. All’interno della chiesa, tra affascinanti sculture e pale d’altare, scopriremo i meravigliosi affreschi della Cappella Sassetti interamente decorata da Domenico Ghirlandaio, il maestro di Michelangelo.
Pranzo in ristorante.
Proseguendo, ci dirigeremo verso la Basilica di Santa Croce con gli affreschi di Giotto, il precursore del Rinascimento e della sua scuola. Tante altre opere di Donatello, Vasari, Bronzino hanno ulteriormente impreziosito questa bellissima chiesa medievale. Inoltre Santa Croce è considerata il mausoleo degli Italiani illustri poiché qui vi sono sepolti personaggi come Michelangelo, Galileo Galilei, Niccolò Machiavelli, Gioacchino Rossini. Nel chiostro uno dei capolavori rinascimentali di Brunelleschi, la Cappella dei Pazzi.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo colazione incontro con la guida e spostamento in pullman a Siena. Iniziamo un itinerario tra arte e spiritualità sulle tracce di Santa Caterina da Siena per conoscere questa splendida città.
Visiteremo il centro storico con una guida locale toccando i luoghi cari a Santa Caterina, patrona d’Italia e d’Europa.
Entreremo nella Basilica Cateriniana di San Domenico. Famosa per custodire la testa-reliquia della Santa.
Proseguiremo verso la Casa-Santuario di Santa Caterina. Luogo di culto per moltissimi fedeli. Ampliata abbattendo la Chiesa di Sant’Antonio e costruendo il Portico dei Comuni.
Poco distante dal Santuario, vedremo Fontebranda. E’ certamente la fonte più imponente e ricca d’acqua d’Italia ma è senza dubbio la più famosa in quanto citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia.
Pranzo in ristorante.
Dopo la pausa pranzo, visiteremo il Duomo di Siena. Cattedrale romanico-gotica italiana al cui interno sono conservati numerosi capolavori eseguiti nei vari secoli, tra cui il magnifico pavimento.
Rientro in hotel a Firenze. Cena e pernottamento.
Dopo colazione finiremo il nostro Tour con la visita guidata al Complesso del Duomo. Nello specifico entreremo nel Battistero, dedicato a San Giovanni Battista, patrono della città di Firenze. Il Battistero fiorentino era luogo di investitura di cavalieri e poeti, come ricorda Dante Alighieri nel Paradiso.
Visiteremo quindi il Museo dell’Opera del Duomo. Tra le opere più importanti, lavori di Andrea Pisano, Arnolfo di Cambio, Nanni di Banco, i rilievi originali della Porta del Paradiso di Ghiberti, la Pietà Bandini di Michelangelo ed una delle più ampie collezioni al mondo di opere di Donatello, seconda solo al Museo nazionale del Bargello.
FINE DEI SERVIZI.
369€ a persona
al raggiungimento di 30 persone
Supplemento camera singola: euro 90,00
Riduzione del 15% 3° letto 2-12 anni
0-2 anni gratis
MINIMO 20 – MASSIMO 30 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE: