Tour di Torino – Sui passi di Don Bosco
Tour di Torino in 4 giorni e 3 notti
Arrivo in hotel in centro a Torino e sistemazione nelle camere. Dopo l’incontro con la guida, spostamento in pullman verso la Precettoria di Sant’Antonio. Qui inizieremo il nostro Tour alla scoperta di luoghi religiosi e non, che hanno caratterizzato la storia Piemontese nei vari secoli. La Precettoria, è l’antico ospedale dell’Ordine di Sant’Antonio di Vienne. In questo complesso, venivano curati i pellegrini affetti dal famoso “fuoco di Sant’Antonio”.
Ci sposteremo quindi in pullman verso la Sacra di San Michele, un’antichissima abbazia sulla cima del monte Pirchiriano. Riconosciuto monumento simbolo della Regione Piemonte, è anche il luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller Il nome della Rosa. All’interno della Chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia.
Rientro in pullman in hotel.
Cena e pernottamento.
Dopo colazione e l’ incontro con la guida, andremo a visitare il Museo in cui è custodita la più famosa reliquia del mondo intero, la Sacra Sindone. Il misterioso Sudario in cui venne avvolto il corpo mortale di Gesù.
Usciti dal museo, faremo una deliziosa passeggiata in quello che viene chiamato il Quadrilatero Romano che ci consentirà di scoprire o riscoprire uno tra i più importanti quartieri del centro.
Arriveremo quindi al Santuario della Consolata con al suo interno l’immagine della Vergine che secondo una leggenda, sarebbe stata trovata nei pressi della chiesa di Sant’Andrea da un giovane cieco, a seguito di una visione.
Pranzo in ristorante.
Dopo il pasto, ci addentreremo nella vita di Don Giovanni Bosco visitando prima la Basilica di Maria Ausiliatrice e poi la sua Casa Museo, costruita esattamente di fianco e in cui il Santo cominciò la sua opera di assistenza verso i giovani meno fortunati, fondando i Salesiani.
Rientro in hotel.
Cena e pernottamento.
Dopo colazione e incontro con la guida, rimarremo in città per visitare altri luoghi di culto molto importanti. Inizieremo con la Real Chiesa di San Lorenzo, voluta dai Savoia, fu la prima “casa” della Sacra Sindone. Passeremo quindi alla Basilica del Corpus Domini costruita in memoria del miracolo eucaristico del 6 giugno 1453. Finiremo la mattinata alla Cattedrale di San Giovanni Battista, il Duomo della città di Torino, al cui interno è stato poi costruito il museo della Sindone.
Pranzo in ristorante
Dopo pranzo, il Tour prosegue con una passeggiata attraverso le strade piene di cioccolaterie, caffè e botteghe storiche che riempiono la città, passeremo di fianco alla famosa Mole Antonelliana fino ad arrivare a Piazza Vittorio Veneto. La passeggiata sarà inframmezzata da una sosta “golosa” in un locale storico dove potrete degustare dell’ottima cioccolata.
Rientro in hotel.
Cena e pernottamento.
Dopo colazione, incontro con la guida e spostamento in pullman verso la Basilica di Superga. L’imponente struttura, posta sul colle Superga, conserva al suo interno alcune delle Tombe Reali più importanti, gli appartamenti reali costruiti nel complesso e la particolare Cupola con i suoi 131 scalini a chiocciola.
Ci sposteremo quindi in pullman verso il Colle Don Bosco tornando sui passi del Santo. Qui è dove visse la sua infanzia e dove, tutti i giovani salesiani, si riuniscono per diffondere il messaggio di solidarietà verso il prossimo, che fu la missione di Don Bosco.
Rientro in pullman in hotel.
FINE DEI SERVIZI.
445€ a persona
al raggiungimento di 30 persone
Supplemento camera singola: euro 90,00
Riduzione del 15% 3° letto 2-12 anni
0-2 anni gratis
MINIMO 20 – MASSIMO 25 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Torna alla pagina dei Tour