Varese – Incontro tra natura e spiritualità
Tour di Varese di 4 giorni e 3 notti
Arrivo in Hotel in centro e incontro con la guida. Inizieremo il nostro Tour della “Città Giardino” e i suoi dintorni con una piacevole passeggiata nel centro storico. Sorta come piccolo borgo commerciale nel Medioevo, Varese divenne capoluogo di provincia agli inizi del Novecento. La più antica testimonianza del suo passato è rappresentata dal Battistero di San Giovanni Battista con all’interno uno straordinario ciclo di affreschi del Trecento. Il Battistero sorge all’ombra dell’imponente Basilica di San Vittore e della sua Torre Campanaria risalenti al XVI secolo. Camminando lungo le vie cittadine incontreremo non solo monumenti e luoghi importanti come Palazzo Estense, Piazza del Podestà e Piazza San Vittore, ma anche angoli segreti e nascosti come piccoli chiostri e cortili, torrette, finestre e archi residenziali del passato.
Rientro in Hotel.
Cena e pernottamento.
Dopo colazione e incontro con la guida, spostamento in pullman verso il Sacro Monte. Visiteremo uno dei più antichi luoghi di culto e spiritualità di tutta Italia, il Sacro Monte. Meta di turisti e pellegrini da oltre 500 anni, nel 2003 è diventato Sito Unesco. Le quattordici Cappelle che troveremo lungo la salita, rappresentano i Misteri del Rosario. L’ultimo dei Misteri è rappresentato nella Cappella all’interno del borgo di Santa Maria del Monte che conserva l’effige della Madonna Nera. Visiteremo inoltre la Cripta con importanti affreschi del XIV secolo.
Pranzo in ristorante.
Dopo pranzo vedremo l’affascinante ed eclettica residenza museo dell’architetto Lodovico Pogliaghi. Autore della porta del Duomo di Milano, visse e morì a Varese nella casa che lui stesso progettò. All’interno del museo scopriremo numerose opere e antichità provenienti da tutto il mondo.
Rientro in pullman in Hotel.
Cena e pernottamento.
Dopo colazione e incontro con la guida, spostamento in pullman verso Santa Caterina del Sasso. La nostra visita oggi inizia con il meraviglioso Eremo di Santa Caterina del Sasso. Scavato nella roccia a strapiombo sul Lago Maggiore, rimane uno dei luoghi più suggestivi e carichi di spiritualità della nostra penisola. La leggenda narra che fu fondato da un mercante scampato ad un naufragio per intercessione di Santa Caterina d’Alessandria nel XII secolo.
Spostamento in pullman verso Angera.
Pranzo in agriturismo.
Spostamento verso la Rocca Borromeo. Questa rocca, appartenuta alla famiglia Visconti, prima di passare ai Borromeo, si erge su di uno sperone di roccia calcarea da cui si ha una vista mozzafiato del Lago Maggiore. Al suo interno custodisce importanti affreschi come quelli visibili nella Sala della Giustizia.
Rientro in pullman in Hotel.
Cena e pernottamento.
Dopo colazione e incontro con la guida, spostamento verso Torba. Concluderemo il nostro Tour visitando il Monastero di Torba. E’ un monastero benedettino ricavato dal riutilizzo dell’avamposto difensivo eretto a protezione della Valle Olona.
La Torre divenne il luogo di preghiera e sepoltura del monastero fino al XV secolo. I volti misteriosi delle Otto Monache, la chiesa dedicata a Santa Maria, il portico con il grande forno, sono solo alcune delle evidenze che raccontano la travagliata storia di Torba e che lo rendono un luogo suggestivo ed interessante.
Rientro in pullman in Hotel.
FINE DEI SERVIZI.
409€ a persona
al raggiungimento di 30 persone
Supplemento camera singola: euro 90,00
Riduzione del 15% 3° letto 2-12 anni
0-2 anni gratis
MINIMO 20 – MASSIMO 30 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Torna alla pagina dei Tour