Napoli spirituale – Segreti e tesori di fede
Tour spirituale di Napoli di 4 giorni e 3 notti
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e spostamento in pullman verso il Quartiere Sanità, incontro con la guida.
Inizieremo il nostro Tour in uno dei siti più suggestivi e particolari di Napoli. Il Cimitero delle Fontanelle è noto perché qui si svolgeva il rito delle “anime pezzentelle”, ossia l’adozione e la cura da parte di un napoletano di un determinato cranio di un defunto per ricevere protezione.
Spostamento in pullman verso Piazza del Plebiscito, per una passeggiata in via Toledo e passando per i luoghi più conosciuti, come il Maschio Angioino, la galleria Umberto, il teatro di San Carlo, Palazzo Reale e Basilica di San Francesco di Paola, arrivando fino al mare per vedere Castel dell’Ovo, dove era la tomba della sirena Partenope e dove fu fondata la città di Napoli.
Rientro in Hotel in pullman, cena e pernottamento.
Dopo colazione, spostamento in pullman e incontro con la guida al Duomo di San Gennaro.
Questa giornata è dedicata al rapporto che ha la popolazione con il suo Santo Patrono.
Visiteremo quindi l’imponente Chiesa, voluta da Carlo D’Angiò, in cui vi sono custodite le reliquie del Santo. Entreremo subito dopo nel Museo del Tesoro che espone argenti, ori e gemme, donati da re, regine e nobili provenienti da tutto il mondo. Il Tesoro appartiene alla città di Napoli ed il valore stimato è superiore a quello della corona d’Inghilterra.
Dopo pochi metri, andremo a visitare la Chiesa di San Giovanni a Carbonara, ricca di opere d’arte.
Pranzo in città.
Dopo pranzo, spostamento in pullman verso le Catacombe di San Gennaro.
Qui sorge il luogo della seconda sepoltura del Santo. Il nucleo originario delle Catacombe risale al II secolo d.C. Si tratta, probabilmente, del sepolcro di una famiglia gentilizia che poi donò gli spazi alla comunità cristiana. Finiremo la giornata con la visita alla Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio, posta di fianco alle Catacombe, è considerata per somiglianza, la piccola San Pietro.
Rientro in Hotel in pullman, cena e pernottamento.
Dopo colazione, spostamento in pullman in centro e incontro con la guida. Oggi visiteremo approfonditamente la terza città italiana per numero di chiese dopo Roma e Palermo. Inizieremo la passeggiata nel centro storico “patrimonio dell’UNESCO” entrando nella Chiesa del Gesù Nuovo che conserva le tombe di San Ciro e San Giuseppe Moscati. Proseguiremo verso il Complesso di Santa Chiara con il suo magnifico chiostro maiolicato e la Basilica di San Domenico Maggiore. L’ultima chiesa della mattinata sarà Santa Maria delle anime del Purgatorio. Particolare chiesa, voluta dalle famiglie napoletane per accogliere i corpi delle persone povere, al di sotto sorge una seconda chiesa con all’interno teschi e spazi per la sepoltura a vista.
Pranzo in città.
Camminando a San Gregorio Armeno, la “via dei presepi”, entreremo nella Basilica di San Lorenzo Maggiore, una delle più belle chiese di Napoli, luogo di grandi celebrazioni come quella di Papa Sisto V. Nel convento vi soggiornarono Petrarca e Boccaccio.
Attraverso i “decumani” arriveremo quindi alla famosa Cappella Sansevero, Chiesa di giorno e tempio massonico di notte, è il museo più visitato di Napoli. All’interno potremo ammirare il Cristo Velato, celebre in tutto il mondo per la precisione con cui è stato scolpito il velo.
Tempo Libero in Centro Storico.
Rientro in Hotel in pullman, cena e pernottamento.
Dopo colazione, spostamento in pullman verso il Rione Terra e incontro con la guida. Visiteremo il primo nucleo della città romana di Puteoli. Dopo una bella passeggiata, entreremo nel Duomo di Pozzuoli, la Cattedrale dedicata a San Procolo, compagno di San Gennaro e patrono di Pozzuoli, solo a metà degli anni ‘60 si è scoperto che la Chiesa era stata eretta e modificata inglobando il Tempio dedicato a Ottaviano Augusto, rimasto praticamente intatto dopo vari millenni.
Rientro in Hotel in pullman. FINE DEI SERVIZI
325€ a persona
al raggiungimento di 30 persone
Supplemento camera singola: euro 90,00
Riduzione del 15% 3° letto 2-12 anni
0-2 anni gratis
MINIMO 20 – MASSIMO 30 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Torna alla pagina dei Tour